venerdì 20 luglio 2012

Tentar non nuoce... quasi mai!!!

Eccomi qui! pronta a condividere il racconto della mia prima esperienza con un corso di cake design.
L'idea era quella di fare un corso al Gambero Rosso; niente di complicato: 6 ore in due sere. Poi ho pensato che prima fosse il caso di sperimentare un corso economicamente meno impegnativo; così ho comprato un corso su groupon. In realtà ne sono passati vari prima che mi decidessi a scegliere. Diciamo che il contesto ha fatto tutto. Piazza di Pietra... una delle piazze che più mi piacciono di roma.
Inizio ore 10.00 puntuali! Il corso si è svolto in una stanza molto carina e curata, dove il pois la faceva da padrone... adoro!!! Ognuno di noi aveva una sua postazione e un bel grembiule con il logo dell'accademia. Fin qui tutto bene. Purtroppo il dopo non merita di essere narrato nei particolari. Hanno dato ad ognuna dei fogli con delle ricette per realizzare la torta base, la farcitura e la copertura in pasta di zucchero. Poi abbiamo cominciato a lavorare sopra una base di polistirolo di circa 17 cm di diametro. Pasta di zucchero già pronta e solo in due colori: rosa e bianco. Stampini e altri utensili da condividere con le altre. Solo il mattarello era uno a testa. Fatto questo, nelle 5 ore successive abbiamo decorato la torta con rose, fiocchi e farfalle.


Forse le aspettative troppo alte hanno condizionato il mio giudizio complessivo, ma credo che questo corso non mi abbia dato nulla in più di quello che già avevo appreso da autodidatta. Nessun trucco, nessuna nuova tecnica e nessun valido consiglio.
Comunque è stata un'esperienza e forse come tale non è stata del tutto vana... ho imparato a realizzare una rosa!!!




lunedì 9 luglio 2012

Il Piccolo Principe... svolgimento.

Ecco la mia ultima "fatica"!!! Come anticipato nel precedente post, la parte più complessa è stata prendere confidenza con il soggetto... il resto è stato semplice e anche inaspettatamente rapido. Vi piace il mio Piccolo Principe?


giovedì 5 luglio 2012

Tema: Il Piccolo Principe.

Le immagini dello svolgimento le vedrete questo fine settimana.
Per ora posso dire che l'approccio con il soggetto è stato più complicato del previsto. 
Ho subito pensato: Bene. è facile. tratti semplici... e invece!!! 
Ho letto il libro al tempo delle superiori. Ricordavo la storia a grandi linee, ma poco nei dettagli. Tipo: dove incontra la volpe, dove si trova la rosa, che vestito indossa quando incontra la volpe e quale quando torna dalla rosa? mi sono dovuta far dare qualche dritta dalla committente della torta: mia sorella Alessia; appassionata del piccolo principe da anni. Dopo avere chiarito le idee... oggi ho prodotto qualcosa, ma il più verrà fatto direttamente al momento dell'allestimento. Sono proprio curiosa di vedere cosa uscirà fuori.